dal 5 al 11 settembre 2011

  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • images/slide/logo_doppiomalto.jpg
  • images/slide/logo_pernoi.jpg
  • images/slide/logo_peroncino.jpg
  • images/slide/logo_rossapuromalto.jpg

Designed by:
Festa della Pizza, Powered by Be4Software
La Formazione Professionale
Venerdì 03 Luglio 2009 13:12

La Festa della Pizza, attraverso le attività del suo Comitato Tecnico Scientifico, oltre a promuovere eventi a tutela dell'identità della pizza tradizionale campana artigianale, organizza e gestisce, nel corso di ogni edizione della manifestazione, sia estiva che itinerante, specifici spazi culturali e momenti di approfondimento a carattere tecnico-scientifico inerenti la sua specifica "mission".

Rientrano in tale contesto le "Serate della pizza", una serie di incontri monotematici, quali "La pizza incontra il vino" e la "Pizza incontra l'olio", momenti di degustazione in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier e l'Associazione Oleum. E', invece, orientata alla prevenzione, "Pizza e solidarietà", una serie di eventi in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (tavole rotonde sul ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione dei tumori) e con l'Associazione Italiana Celiachia, ai cui iscritti La Festa della Pizza rende disponibile nel corso della manifestazione un forno interamente dedicato alle persone affette da intolleranza al glutine.

Dal 2003, inoltre, il Comitato Tecnico Scientifico della Festa della Pizza sta fornendo il suo know-how per la progettazione e la realizzazione di due corsi di formazione professionale per pizzaiolo, tutt'ora in via di svolgimento. Il primo, accreditato presso la Regione Campania, è organizzato dalla CONFCOMMERCIO della Provincia di Salerno, da sempre sensibile alle iniziative volte alla tutela della pizza artigianale. Articolato in una parte teorica ed una parte pratica, per oltre 300 ore di formazione, tra lezioni teorico-pratiche e stages, esso mira alla formazione di una figura professionale altamente qualificata in grado di programmare, gestire, eseguire e promuovere tutte le attività di una pizzeria ove la cottura della pizza è realizzata esclusivamente mediante forno a legna.

Il secondo, organizzato dall'Istituto Alberghiero di Contursi, destinato agli allievi degli ultimi due anni e quindi biennale, rappresenta la prima esperienza del genere in Italia e, dunque, segna un riconoscimento davvero importante per la Festa della Pizza. La finalità ultima di questi corsi è incoraggiare la creazione di un'attività imprenditoriale in grado di promuovere, attraverso la pizza, una cultura alimentare più sana, decisamente alternativa al dilagante appiattimento dei gusti, radicata sul territorio.

In futuro sarà installata una piattaforma tecnologica, dedicata alle migliaia di Fan della manifestazione, per la formazione a distanza (E-Learning) già apprezzata e consolidata nella formazione di : Alfabetizzazione Informatica, Marketing, Restauro,... e con la presenza di tutor autorevoli.
La piattaforma sarà continuamente aggiornata dalla TSC TECHNOLOGY e dal comitato organizzativo "Festa della Pizza".

 

Facebook FanBox