dal 5 al 11 settembre 2011

  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • slide home Nessuna news
  • images/slide/logo_doppiomalto.jpg
  • images/slide/logo_pernoi.jpg
  • images/slide/logo_peroncino.jpg
  • images/slide/logo_rossapuromalto.jpg

Designed by:
Festa della Pizza, Powered by Be4Software
XII EDIZIONE
Mercoledì 08 Luglio 2009 07:33

Area in allestimentoDomani, giovedì 9 luglio, alle ore 19.00, presso il Parco Mercatello di Salerno, quaranta forni a legna saranno accessi contemporaneamente in batteria per dare il via ufficialmente alla XII edizione della “Festa della Pizza Mediterranea - Sapori, Colori e Tradizioni della Campania”, l’evento gastronomico che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore. Oltre 100 pizzaioli lavoreranno tutte le sere, fino al 19 luglio, per offrire ai presenti il meglio della produzione della Campania in tema di pizze. Il tutto lavorando esclusivamente con ingredienti di qualità del territorio. Tra le curiosità, da registrare la presenza di un delegazione di pizzaioli dal lontano Oriente, precisamente dal Giappone. I pizzaioli nipponici proveranno a confrontarsi con l’esperienza dei nostri pizzaioli, considerando che la pizza è molto amata nei Paesi del Sol Levante. Il “Pizza Village” allestito è l’area più grande mai dedicata ad un evento del genere: una struttura di circa 50.000 mq che ospita, accanto ai forni legna per la degustazione della pizza, un’ampia area espositiva, una sala conferenze, un’area comunicazione (radio, televisione, internet, stampa) con annessa sala vip, un gigantesco palco per rappresentazioni all’aperto, un parco giochi per l’intrattenimento dei bambini e numerosi punti ristoro.
IL VALORE NUTRIZIONALE DELLA PIZZA
Prende il via nella prima serata anche “Alimenta 2009”, ovvero la parte scientifica dell’evento Festa della Pizza, che da sempre non cura solo l’aspetto puramente gastronomico ma approfondisce i temi legati alla dieta ed all’alimentazione. Curata da Ernesto Falcone, Arturo Losco e Franco Rarità in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Alimenta 2009 vedrà ogni sera un forum scientifico su un tema diverso: nel corso del primo forum scientifico si parlerà de “Il valore nutrizionale della pizza”. Al tavolo dei relatori, nel corso della tavola rotonda che sarà condotta da Franco Esposito e ripresa da Telecolore, ci saranno: Giuseppina Reale, nutrizionista; Giuseppe Perillo, pneumologo; Umberto Greco e Gianmarco Silvestre, urologi.
La Festa della Pizza Mediterranea di Salerno si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Salerno, della Regione Campania, del Ministero per le Politiche Agricole, di Unioncamere e Camera di Commercio, della Confcommercio, dell’Ept e dell’Esercito Italiano.
LE NUOVE PROPOSTE AL MUSIC CONTEST
Con la direzione artistica di Lorenzo Maffia, musicista salernitano, direttore musicale di Paola Cortellesi, prende il via ufficialmente sul palco del Pizza Village anche “Music Contest”, ovvero un concorso dedicato alle nuove proposte musicali del territorio. “Abbiamo selezionato – spiega Maffia – una dozzina di band e vocalist che saranno sicuramente le nuove stelle della musica sulle quali scommettere”. Si esibiranno in esclusiva a partire già dalla prima serata.

10/7 - Eleonora Pierro/Mario Tortoriello/Fast Forward
11/7 - Game Over/La Strada/Vodoo
12/7 - Cosmorama/Reserved Space/Fabio Alfano
13/7 - Malaparte/Daniela Vicale/R&Fusion
14/7 - Il Branco/Swan/Manciva
15/7 - Giarletta/Siddharta Way/De Miurgo
16/7 - Double FM/Elephant/Biagio Conte e i Maggiordomi

MUSIC PIZZA
Musica e pizza, un binomio inscindibile. Torna infatti anche quest’anno il collaudato “Music Pizza”, condotto da Pippo Pelo, un palcoscenico di rilievo internazionale, degno di un festivalbar. A calcare le tavole della rassegna saranno i nomi della musica leggera italiana e non solo. Per fare alcuni nomi degli ospiti attesi per questa XII edizione: Noemi di Xfactor, Alessandra Amoroso, Studio3, Povia, Zero Assoluto, Daniela Pedali, Sugar Free, Sergio Muniz, vincitore dell’Isola dei Famosi, le sorelle Lecciso e tanti altri. Sono solo a

RIDERE TI-GUSTO
E’ una delle novità più ghiotte della XII edizione della Festa della Pizza 2009: una vera e propria rassegna di cabaret all’interno del Pizza Village, con grandi nomi della comicità, alcuni dei quali direttamente da Colorado Café e Zelig. Solo per fare alcuni nomi degli artisti che si esibiranno: Maurizio Casagrande, Antonio e Michele, Nello Iorio, Peppe Iodice, Nando Varriale, Gigi e Ros, I Ditelo Voi. Contestualmente sarà assegnato il primo Premio Sipario Mediterraneo, un riconoscimento tributato ai migliori interprete della comicità italiana.
LA MODA E LA DANZA NEL PIZZA VILLAGE
Non mancheranno i momenti di danza, curati da Mimmo Borgo, con l’esibizione di centinaia di ballerini e ballerine pronti a dare un saggio dei diversi balli, dal tango alla classica, dalla danza sportiva alle danze tradizionali. La sezione moda, con abiti esclusivi realizzati per l’occasione, sarà curata da Gino La Rocca, con le acconciature delle modelle firmate da I Casola.
SPAZIO ALLO SPORT
Dal karate alla scherma, dalle danze sportive alla ginnastica ritmica. Sono alcuni esempi delle discipline che avranno un adeguato spazio nell’ambito del Pizza Village, in un progetto curato da Rosaria La Rocca.
LIDO MARGHERITA
Nella stagione estiva debutta anche “Lido Margherita”, dove il riferimento esplicito è ovviamente ad un ideale stabilimento balneare che prende il nome dalla pizza più famosa del mondo. E’ in realtà il dopo Festival, che andrà in onda in notturna in diretta su Telecolore e sul satellite, attraverso Sky canale 849. Ospiti della trasmissione, condotta da Pippo Pelo, i cantanti ed i comici ed i personaggi che si saranno esibiti di volta in volta nel Pizza Village.


TRIBUTE TO MICHEAL JACKSON:
UNA GRANDE MOBILITAZIONE PER UN GRANDE ARTISTA: BALLERINI DALLA RAI
E ADESIONE DEL FAN CLUB ITALIA

Fuori programma, da una idea di Pippo Pelo raccolta subito da grandi artisti e con una mobilitazione che continua in queste ore, sabato 18 luglio, sul palco del Pizza Village, andrà in scena “TRIBUTE TO MICHEAL JACKSON”, uno spettacolo che vedrà la partecipazione di artisti, danzatori e musicisti da tutta Italia. Hanno già aderito ballerini della Rai, ballerini professionisti di Pina Testa e Anna Iorio, ed il fan club italiano ufficiale di Jackson, con le testimonianze dei propri aderenti che hanno incontrato di recente la stella internazionale del rock. “Andremo avanti fino a notte fonda – spiega Pippo Pelo – la notizia in poche ore sta già raccogliendo adesioni ovunque su internet e attraverso face book. E’ importante che si sappia che la serata non è chiusa, chiunque, purché si tratti di un professionista perché non è un appuntamento per dilettanti, può aderire per dare il proprio contributo”. E’ un omaggio sentito del mondo dello spettacolo che si riunirà a Salerno per omaggiare Michael Jackson, proprio per questo non c’è fine di lucro: gratuitamente si esibiranno gli artisti e gratuitamente potrà accedere il pubblico, i cancelli del Pizza Village verranno aperti dopo il Music Pizza per consentire a tutti la fruizione libera.

 

 

Facebook FanBox