La Festa della Pizza ai Musei Vaticani

Un evento attesissimo che ha girato nel corso degli anni l’Italia e l’Europa e che, per la seconda volta, approda in Vaticano per far gustare a Papa Francesco la pizza salernitana.


Si tratta di festa della pizza Salerno, la kermesse che da sempre unisce le famiglie per divertirsi e gustare l’ottima pizza salernitana con i sapori tipici della tradizione campana e che è giunta nella Capitale per un occasione davvero speciale: la Festa della Gendarmeria vaticana all’interno dei Musei Vaticani.


Pizze per tutti i gusti per celebrare l’eccellenza dei prodotti tipici hanno fatto da cornice alla festa del corpo della Gendarmeria Vaticana. Numerose sono state le istituzioni che hanno partecipato e che, entusiaste, hanno provato l’originale pizza salernitana. Quattro le pizzerie che hanno partecipato: Filippo’s pizza, Reginè, Antico Borgo e Vaco ‘e Pressa. Quattro realtà storiche salernitane che hanno permesso la promozione della pizza che ha portato la kermesse al riconoscimento di patrimonio d’Italia per la traduzione.


Protagonista è stata la qualità dei prodotti tipici campani. In tanti hanno assaporato il gusto della tradizione: dalle autorità vaticane al mondo della politica e della musica, tutti uniti dalla voglia di stare insieme dinanzi a una buona pizza. Hanno partecipato Gianni Letta, Rosi Bindi, l’ex ministro Andrea Riccardi e uno dei più grandi nomi della musica italiana Claudio Baglioni. Tutti si sono lasciati tentare dalla tradizione della pizza salernitana

Guarda la gallery