La I edizione della “Festa della Pizza”, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania, si svolge nel 1998 a Salerno dal 3 al 6 settembre. Teatro della manifestazione è il Centro Storico della città, con i suoi caratteristici vicoli adiacenti alla Monumentale Cattedrale di San Matteo, vicoli che, per l’occasione, tra il profumo dei forni a legna si dipingono di verde, bianco e rosso, i colori primari della regina delle pizze, arricchita di basilico, mozzarella, pomodoro.
Iniziativa, quella di “Viva Città”, con la collaborazione di vari Enti ed autorità politiche e con la sponsorizzazione de “Il Mattino”, che, nel segno del trinomio tradizione-economia-turismo, si pone come obbiettivo proprio quello di valorizzare l’autentico patrimonio gastronomico campano e rilanciare con esso il comparto agroalimentare.
Nove le pizzerie partecipanti e, in prima linea, quasi a rendere omaggio all’evento, l’antica pizzeria da “Michele” e la storica pizzeria “Brandi” della Regina Margherita di Napoli.
Insieme ad esse, le prime aziende della filiera agroalimentare a sostenere l’evento, le pasticcerie della tradizione artigianale dolciaria salernitana, le caffetterie “in” della città e le grandi aziende produttrici delle bevande che fanno coppia fissa con la pizza.
Gli stand allestiti in piazza Duomo sono stati presi d’assalto da migliaia di buongustai provenienti da Salerno e provincia, desiderosi di assaggiare le specialità campane riproposte insieme per la prima volta, con la suggestiva scenografia di una Salerno mai così bella.
Tutte le pizzerie partecipanti alla manifestazione hanno ricevuto ieri pomeriggio, nel salone della “Confcommercio” in via Duomo, un riconoscimento da parte del “Comitato nazionale pizzerie e ristoranti”.
La scommessa degli organizzatori è vinta.
Grande per tutti gli sponsor il “ritorno di immagine” in termini di visibilità e di contatti. Tutti sono entusiasti dell’iniziativa, la prima del suo genere a Salerno.
È l’inizio di un grande itinerario sulle vie del gusto alla riscoperta delle origini della tradizione gastronomica mediterranea, di cui la pizza è indiscutibilmente il fiore all’occhiello.