L’edizione del Pitti Pizza & Friends a Salerno si è appena conclusa e ora la parola spetta ai numeri. Il risultato è un successo: oltre 120 mila presenze in totale per tutte le 6 serate della kermesse, con una media di 20 mila presenze a sera, oltre 200 mila tranci di pizza sfornati dai 14 forni a legna allestiti dalle pizzerie campane che hanno aderito alla manifestazione. Santoro Creative Hub, partner della comunicazione digitale, restituisce dati social particolarmente significativi: oltre 4,2 milioni di impression, 300.000 interazioni e una copertura di 3 milioni di persone tra Instagram e Facebook. Picco di ascolti anche per Radio Kiss Kiss con la diretta di ogni sera di Stefano Piccirillo che ha raccontato le emozioni, i colori e il clima di festa arrivando ad ascoltatori da nord a sud. Entusiasta Maurizio Falcone, patron del Pitti Pizza & Friends che così si è espresso: «Sono soddisfatto perché tutte queste persone testimoniano l’attaccamento alla nostra tradizione nonostante l’invasione delle culture gastronomiche orientali»
Ma il successo è stato anche per l’intrattenimento musicale di Radio KissKiss, media partner dell’evento. Sul palco si sono succeduti, nel corso delle 6 serate, più di 30 artisti, tra big e nuove proposte della scena musicale: Benji e Fede, Andrea Sannino, Noemi, Sal Da Vinci, Ermal Meta, Big Mama, Ste, Ciccio Merolla, Il Tre e i tanti ragazzi dei talent shows musicali di casa nostra di quest’anno, e non solo.
Anche dal punto di vista delle tematiche divulgative, il Pitti Pizza & Friends ha voluto dare il suo contributo ospitando accademici che hanno fatto conoscere i risultati di importanti studi sulla pizza e sui suoi benefici psico-fisici: grazie al triptofano la pizza fa bene, è salutare e rende felici.
Dal punto di vista delle tematiche sociali e giuslavoristiche, l’evento è stato occasione per parlare di sicurezza del lavoro per il comparto dei pizzaioli e del mondo della ristorazione.