La IV edizione della “Festa della Pizza“, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania, ormai stabilmente collocata nel piazzale antistante lo stadio “Arechi” di Salerno, si svolge dal 24 al 29 luglio 2001.
Questa edizione è destinata a rimanere nella storia della manifestazione per la sua straordinaria ricchezza di contenuti culturali e di iniziative spettacolari.
La prima novità riguarda la denominazione stessa dell’evento che diviene “Festa della Pizza – Sapori, colori e tradizioni della Campania”.
La scelta, maturata non senza travaglio, nasce dalla necessità di legare questo evento ad un territorio dove la pizza ha tratto le sue radici e dal quale fioriscono le sue materie prime.
Intorno a questa ritrovata voglia di identità si snodano le proposte gastronomiche, culturali e spettacolari dell’evento: la certificazione della prima “Verace Pizza Napoletana Artigianale” (norma UNI 10791:98), l’avvio dell’iter per la qualificazione della professione di pizzaiolo, l’allestimento di un forno a legna per le persone affette da celiachia.
E… tanto spettacolo dal vivo, con la partecipazione di un cast di artisti d’eccezione, quali i Gazosa, reduci dal recente successo di Sanremo, i “Velvet“, Alex Britti, Michele Zarrillo, Francesco Baccini, Paolo Meneguzzi, Cecilia Gayle e tanti altri ancora, presentati in diretta nazionale su “Radio Kiss Kiss Network” da uno spumeggiante Pippo Pelo.
Infine, l’avvio di un cammino comune di promozione e di valorizzazione dei prodotti tipici campani che hanno reso celebre la dieta mediterranea, grazie alla collaborazione con le Istituzioni e le più qualificate aziende della filiera della pizza.