La V edizione della “Festa della Pizza”, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania, si presenta all’attenzione del grande pubblico dal 29 luglio al 4 agosto 2002 con un carnet stracolmo di novità.
La prima riguarda il “Villaggio Globale della Pizza”, che viene totalmente ridisegnato, per essere in grado di rispondere in maniera più adeguata alle esigenze delle pizzerie, degli espositori e del grande pubblico.
La seconda riguarda l’evento in sé, che si arricchisce del suo aspetto più caratteristico, lo spettacolo dal vivo.
Sempre più numerosi rispetto al passato, si alternano sul grande palco i grandi protagonisti dell’estate italiana, fra cui Paola e Chiara, Ivana Spagna, Delta V, Francesco Tricarico, i “Velvet“, “Brusco“, “MP2“, “Tribà“, Daniela Pedali, Marion, Valentina Giovagnini, Simone Patrizi, Francesco Renga, Michele Zarrillo, Cecilia Gayle e tanti altri.
Insieme a loro, gli interventi radiotelevisivi sui grandi network nazionali e, in particolare, il brio e la comicità della riuscitissima “Pizzanotte&dintorni” in diretta televisiva con Pippo Pelo.
Sullo sfondo di questa rinnovata voglia di stare insieme, le competizioni gastronomiche, le curiosità e le prime “Olimpiadi della Pizza”, ideate e condotte da Rosaria La Rocca.
Completano il quadro già ricco, le proposte culturali del Comitato Tecnico Scientifico, fra cui il “I Forum Internazionale sulla Pizza”, “La pizza incontra il vino”, “La pizza incontra l’olio”, e “Pizza e solidarietà”.
La straordinaria varietà di eventi culturali e di intrattenimento rende la manifestazione sempre più definita e caratteristica nella sua identità e, come tale, decisamente diversa dai sempre più numerosi e malriusciti tentativi di imitazione.