Dal 24 settembre al 5 ottobre, il parco del Mercatello è testimone al matrimonio tra divertimento e gusto.
Dopo quattro anni di assenza dalla città, rientra più bella che mai, infilando la sua XI edizione, la “Festa della Pizza Mediterranea”, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania.
Alle filiere della pizza, largamente presenti con quaranta forni, è affiancato il prestigioso palco, solcato dai big della musica italiana: Marco Carta, “Marracash”, “Sugarfree”, “Studio3”, “Piquadro”, “Frakie HI NRG”, Malika Ayane, i “Neri per Caso”, Anna Tatangelo, gli “Zero Assoluto”, Sal Da Vinci, “Gigi & Ross”, Enzo Fischetti, i “Ditelo Voi”, e Renzo Arbore, per serate all’insegna della buona musica e della comicità.
A coordinare il tutto il mattatore salernitano Pippo Pelo, voce e carisma, speaker di “Radio Kiss Kiss Network”, la quinta per indice d’ascolto nella classifica delle radio private in Italia con 2 milioni e mezzo di utenti giornalieri.
Tra le novità di questa edizione la presentazione della prima pizza con l’olio di nocciola, e precisamente la “tonda di Giffoni”, ottenuta con metodi al 100% naturali come la spremitura a freddo delle nocciole, sia crude che tostate.
Tra le protagoniste dell’XI edizione, le pizzerie “I due fratelli”, “Antico Borgo”, “Fillipo’s”, “Università della pizza “Da Gigino”, “L’Antica pizzeria da Michele”, “Reginè”, “Ciripizza”, “Ausonia”, “Carminuccio”, “Il Grillo”, “L’Angelo e il Diavolo”, “F.lli La Bufala”, “La Dolce Vita”, “I 3 moschettieri”, “Le Macine”, “Costa Sud”, “Pullecenella”, “Vac’e pressa”, “Celiachia A.I.C”. Ma questi sono solo alcuni dei nomi che in questi anni hanno contribuito a costruire quel percorso di gusto alla scoperta dei sapori del piatto più amato e “mangiato” al mondo.
Immancabile lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi ed animazioni, mirate alla formazione di una consapevole cultura dell’alimentazione.
Un forno a legna, con pizzaioli professionisti per preparare pizze per celiaci.
È questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della “Festa della Pizza” di Salerno, che anche per la XI edizione, realizzerà pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine, una proteina contenuta in grano, avena, orzo, segale.
La celiachia non è una malattia ma richiede particolari e rigide attenzioni nella propria alimentazione: bisogna, infatti, seguire una dieta completamente priva di glutine. Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di intolleranza. Per questo la kermesse gastronomico-culturale ha pensato di allestire un forno speciale.
Le pizze senza glutine sono preparate con una speciale farina, un prodotto parafarmaceutico, a base di mais, riso e farina di legumi.
Ritornano il “Comitato Scientifico”, pillola scientifica qualitativa della manifestazione e le immancabili, numerose, eccellenti, pizzerie.
Sul palco si alternano: Marco Carta, reduce dal successo di “Amici”, Emanuel Lo, “Sugarfree”, “Studio3”, Lola Ponce e Giò Di Tonno, vincitori del “Festival di Sanremo”.
<<Ringrazio con tutta la Cooperativa il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca – dice Maurizio Falcone – per aver ospitato l’undicesima edizione della manifestazione, aprendo uno degli spazi più importanti della città. La “Festa della Pizza”, nei suoi undici anni di vita, è cresciuta molto, ottenendo riconoscimenti prestigiosi con la sua presenza a Strasburgo ed a Salonicco in occasioni di incontri istituzionali internazionali. Oggi più che mai la kermesse può contribuire al rilancio del made in Italy promuovendo l’intera filiera dei prodotti che compongono il piatto pizza>>.