Il 14 settembre 2005, la “Festa della Pizza” di Salerno e della Campania è stata ricevuta in udienza dal Pontefice Benedetto XVI in Piazza S. Pietro. La delegazione della kermesse salernitana, guidata da Maurizio Falcone, presidente della “Cooperativa Viva Città”, ha donato un forno a legna al santo Padre che, a sua volta, lo ha destinato ad una mensa della solidarietà di Roma.
Rompendo gli schemi del protocollo, il Santo Padre ha preso la parola per esprimere i suoi apprezzamenti e ringraziamenti per il dono.
L’indomani la notizia è apparsa sul quotidiano l’“Avvenire”, sul sito del Vaticano e su numerose agenzie di stampa nazionali e internazionali. Anche l’“Osservatore Romano”, l’organo ufficiale della Santa Sede nel mondo, ha riportato le parole con le quali il Santo Padre, Benedetto XVI, ha ringraziato la delegazione della Festa della Pizza: “Saluto” – ha detto Benedetto XVI – la Delegazione dei pizzaioli di Salerno e della Campania, che offrono un forno a legna mobile da destinare ad una mensa di solidarietà. Ho già benedetto questo forno. Grazie per questo generoso gesto”.
Inoltre, al termine dell’udienza, il Santo Padre è passato a salutare la folta delegazione della Festa, oltre a Maurizio Falcone, Antonio Delle Serre, Alfonso Aufiero, Mariano Fortunato e i pizzaioli, con i quali ha scambiato simpatiche battute. In particolare, a chi gli chiedeva l’onore di potergli preparare una pizza, Benedetto XVI ha risposto sorridendo <<Magari, a me piace la pizza!>>.
Il forno donato pesa oltre 21 quintali, può cuocere contemporaneamente fino a sette pizze ed è dotato di un barbecue.
La “Festa della Pizza”, durante la “special edition” nella splendida cornice dell’Isola Tiberina, ha avuto un altro onore, quello di ospitare un Cardinale. A far visita ai forni, fermandosi il piatto italiano per eccellenza, Sua Eminenza il cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del “Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e già “nunzio apostolico” presso le “Nazioni Unite”.