L’VIII Edizione della “Festa della Pizza”, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania, è presentata in anteprima nazionale a Roma, nel cuore della Capitale, l’Isola Tiberina.
Ospite d’onore e testimonial Beppe Bigazzi, il critico enogastronomico toscano, noto al grande pubblico anche per la sua costante presenza a “La prova del cuoco”, la rubrica curata da Antonella Clerici, in onda tutti i giorni su Rai Uno.
La manifestazione si conferma come grande evento gastronomico e culturale, nel cui articolato contesto trovano sempre più opportunità di visibilità e, dunque, di promozione, tutte le attività che afferiscono e ruotano intorno alla filiera della pizza. Il tutto nell’ottica generale della valorizzazione di un prodotto unico al mondo, la pizza, e del suo territorio.
Ancora più ricco e, dunque, variegato, rispetto alle precedenti edizioni, si presenta il panorama delle iniziative proposte e sviluppate, da quelle legate allo spettacolo fino a quelle più squisitamente culturali.
Ad aprire “le danze”, ogni sera, Mimmo Borgo, curatore della rassegna per band emergenti, tra le quali riscuotono un significativo successo “Paranza Vibes” e “Terapia Intensiva”.
Come sempre, è Pippo Pelo a firmare gli eventi musicali, attraverso “Music Pizza”, e il divertimento, attraverso “Pizzanotte e dintorni”.
Artista eclettico e speaker di punta di “Radio Kiss Kiss Network”. È lui a destreggiarsi tra i più importanti interpreti nazionale ed internazionali che accendono un’estate che diviene così indimenticabile: Baccini, i “Velvet”, Massimo di Cataldo, “il Nucleo”, Danny Losito, Annalyse, Neo, “Tormento”, Dennis Fantina, Luca Dirisio, Simone, “2Black”, Simone Cristicchi, Pago, “L’aura”, “30dB”, Daniela Pedali, Luca Leono, Paps’n Skar, Diego Mancino, “Sugarfree”, Devon Rex, “Divina”, “A5 I” , “Fish”, “Italo& the Ronny Boy Band”, “I Dirotta Su Cuba”, “2080”, Daniele Stefani, Laura Bono, “Equ”, Povia, “Negramaro”, “Kaleidoscopio”, “La Differenza”, Flaminio Mafia e, in un vero e proprio bagno di folla di teen-ager, Paolo Meneguzzi.
Fanno da contorno a questo consolidato palinsesto iniziative vecchie e nuove.
Da segnalarsi, per lo strepitoso successo, la presentazione del primo abito tipico della “pizza con cappello”, realizzato dallo stilista Gino La Rocca.
E poi tre seguitissimi concorsi: “Pizzatango” (tango argentino), curato dalla maestra Maria Rosaria La Rocca, “Pizzarte” (arte pittorica), curato da Angelo De Vita, e “Pizzaclick” (fotografia), curato da Massimo Pica.
Non mancano gli spazi per la solidarietà, con il tradizionale forno interamente dedicato agli intolleranti al glutine.
A mandare in onda lo spirito festoso della manifestazione, ma anche a sviluppare i suoi innumerevoli link, con mille aspetti della vita quotidiana, è “Pizza a Porta”, uno dei tanti prodotti televisivi realizzato da Telecolore, condotto in diretta dal giornalista Franco Esposito.
Ogni sera un tema ed un sondaggio. Quasi duecento gli ospiti transitati attraverso il salotto televisivo, dai pizzaioli, protagonisti con i loro celebri locali dell’intera manifestazione, ai produttori di materie prime, dagli amministratori agli imprenditori.
Al centro la pizza come elemento/alimento di aggregazione che ispira artisti, cantanti e poeti, che anima i dibattiti e fa sentire meno soli i meno fortunati che all’evento non possono partecipare.
Per tutti, gli esilaranti collegamenti esterni con il comico Angelo Di Gennaro.
Dietro le quinte, in un lavoro non semplice come quello della diretta, Gianni Farella, Katia Santamaria, Mario Argentino e Carmine Marano.
Il successo, testimoniato dagli universali riconoscimento dei media – in costante contatto prima, durante e dopo la manifestazione con l’Ufficio Stampa coordinato da Paolo Romano e Concita De Luca – confortano Maurizio Falcone che guarda con ottimismo alla IX Edizione, in programma dal 30 Agosto al 10 Settembre 2006.