Nove giorni all’insegna del piatto più amato nel mondo, la pizza.
Nove giorni di festa dal 1 al 9 settembre 2007 negli spazi della “Cittadella del Cinema” di Giffoni Valle Piana che, quest’anno, ospita la X edizione della “Festa della Pizza Mediterranea – Sapori, Colori e Tradizioni della Campania”, patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania.
Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la “Festa della Pizza”, ideata da Maurizio Falcone e organizzata dalla “Cooperativa Viva Città”, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza: margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro.
Queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 9 giorni.
Non manca l’attenzione della “Cooperativa Viva Città” verso tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine, mettendo a disposizione un forno a legna, con pizzaioli professionisti per preparare pizze per celiaci.
È questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della “Festa della Pizza di Salerno”, che anche per la X edizione, realizzerà pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine, una proteina contenuta in grano, avena, orzo, segale.
La celiachia non è una malattia, ma richiede particolari e rigide attenzioni nella propria alimentazione: bisogna, infatti, seguire una dieta completamente priva di glutine.
Sono milioni le persone nel mondo che soffrono di questo tipo di intolleranza.
Per questo, la kermesse gastronomico – culturale ha pensato di allestire un forno speciale. Le pizze senza glutine sono preparate con una speciale farina, un prodotto parafarmaceutico, a base di mais, riso e farina di legumi.
A puntare i riflettori sui prodotti della filiera pizza, così come sui tanti temi legati a questo piatto, sarà il “Comitato Tecnico Scientifico”, diretto per la parte tecnica da Cosimo Mogavero ed il comparto scientifico diretto da Eugenio Luigi Iorio.
Settore, questo, della “Festa della Pizza Mediterranea”, che negli anni ha focalizzato l’attenzione degli operatori sui punti nevralgici di un settore in continua evoluzione, ma con un saldo ancoraggio alle tradizioni ed alle tipicità territoriali.
Anche alla X edizione della manifestazione è presente “Viva la pizza col pomodoro”, giunta ormai alla terza edizione che propone il laboratorio della pizza per bambini.
I piccoli si cimenteranno nella preparazione della pizza, con la direzione scientifica del nutrizionista Eugenio Luigi Iorio, che in un clima sobrio ma giocoso, spiegherà dal punto di vista nutrizionale e scientifico i benefici di una sana alimentazione, la dieta mediterranea e l’importanza che riveste la pizza in regime sano ed equilibrato.
Giochi a squadre, gadget ed animazione renderanno l’apprendimento piacevole e divertente.
Il laboratorio è coordinato dall’associazione “Insieme per il domani” (Felicia De Matteis), che assisterà i piccoli pizzaioli durante la preparazione.
L’“area bambini”, inoltre, comprende altre attività quali: il teatro dei burattini dei fratelli Ferraiolo, animazione, spettacoli e attività sportive in collaborazione con il centro per l’infanzia: “Coccole e balocchi”.
Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la musica, firmato “Kiss Kiss Network”.
A calcare le tavole del palco che sarà allestito negli spazi della “Cittadella del Cinema” di Giffoni, ci sarà anche il vincitore del 57° festival di Sanremo, Simone Cristicchi. E poi ancora Melanie C, Paolo Meneguzzi, “Tiromancino”, “Le Vibrazioni”, “Studio3”, “PQuadro”, Paola e Chiara, Francesco Facchinetti, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio.
Questi sono solo alcuni dei nomi di spicco del mondo della musica che dal prossimo 1° settembre calcheranno le tavole del “Music Pizza”, la rassegna condotta da Pippo Pelo, conduttore di punta del network radiofonico che anche quest’anno con il suo “Pelo contro pelo” ha registrato un grande successo di pubblico e critica.
Alla “Festa della Pizza Mediterranea” non mancheranno “Gigi e Ros” ed i “Ditelo Voi”.
L’eclettico presentatore, Pippo Pelo, terrà compagnia al pubblico a casa fino a tarda notte con l’inedito programma televisivo “Figli della pizza”. Nel programma sarà accompagnato dalla band “Robertino e i luna nova” e dagli ospiti che si sono esibiti in prima serata.
Un’altra grande novità di questa X edizione si chiamerà “Ibiza for Pizza”, la trasmissione che tutte le sere dalle ore 21 alle ore 24 andrà in onda dal “Blue Moon” di Giffoni Valle Piana sulle frequenze di “Radio Ibiza”. Programmi mixati, Live Dj Set e poi ancora i disc jockey e gli speaker di “Radio Ibiza” saranno con il pubblico i protagonisti delle notti in musica dance della “Festa della Pizza Mediterranea”. Ma il programma non finisce qui. A mezzanotte i riflettori illumineranno piazza Umberto I per ospitare l’“Ibiza Special Live Time”, un’ora di divertimento garantito con Marcello Niespolo.