Prosegue con grande successo la “Festa della Pizza 2009” a Salerno, sempre patrocinata e sostenuta dalla provincia di Salerno e dalla regione Campania.
La location del parco del Mercatello, uno dei parchi più grandi d’Europa, si sta confermando una scelta azzeccata.
Moltissimi i visitatori degli stand gastronomici e tantissimi i giovani che ogni sera assistono agli spettacoli musicali e danzanti, presentati prima dal maestro Mimmo Borgo e in seconda serata dal famosissimo speaker di “Radio Kiss Kiss Network” Pippo Pelo.
Come sottolinea Maurizio Falcone, quest’anno la manifestazione cresce ancora di più sul piano qualitativo, con l’aggiunta di diverse sezioni oltre alla già sperimentata “Music Pizza”, con big della musica leggera provenienti da Sanremo, “Festivalbar”, “Amici”.
Tra le prime novità quindi il “Pizza music contest”, un concorso musicale di gruppi emergenti, curato da Lorenzo Maffia, che darà la possibilità, al gruppo vincente, di ottenere un passaggio radiofonico della propria canzone su “Radio Bussola”; poi “Ridere, ti gusto”, una rassegna di comici nazionali direttamente da “Zelig”, “Colorado Cafè” e “Mai Dire Martedì”.
Spazio alla danza, con l’apposita sezione “Danza”, ovvero esibizioni delle più importanti scuole di Danza della Provincia di Salerno.
Ancora fondamentale, come ogni anno, il “Pizza Music”, che con Pippo Pelo e Adriana, ospita i migliori artisti del momento. Sul palco si alternano Noemi di “X-Factor”, Alessandra Amoroso, vincitrice di “Amici”, con il suo doppio disco di platino, “Pier Cortese”, gli “Sugar Free”, Povia.
Da tutta Italia poi sono giunti a Salerno per lo speciale “Tribute to Micheal Jackson”, ideato da Pippo Pelo con l’adesione del Fun Club Italia di Jacko, spettatori e ballerini, corpi di ballo della “Rai” e attori ballerini professionisti.
Ritorna anche l’attenzione alla moda, con abiti esclusivi realizzati per l’occasione dallo stilista Luigi La Rocca.
Tra le più importanti novità, sicuramente la sezione “Alimenta 2009”, organizzata dal Dott. Ernesto Falcone, Franco Rarità e Arturo Losco, con incontri e dibattiti scientifici, patrocinati dall’ “Azienda Universitaria Ospedaliera OO. RR. San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” sul tema: “Alimentazione e Salute”.
Sempre presente un area dedicata ai bambini con un forno e innumerevoli giochi.
Spazio anche allo “Sport”, con esibizioni di Palestre e attività sportive e la sezione “TV”, collante della manifestazione, a cura di Franco Esposito.
Ciliegina sulla torta il programma a notte fonda in diretta dal “Pizza Village” di Mercatello, “Lido Margherita”, condotto da Pippo Pelo e Adriana, con il supporto della band partenopea “Robertino e i Luna nova”.
L’Area del “Pizza Village” prevede la presenza di oltre 32 pizzerie e 260 pizzaioli in rappresentanza di numerose pizzerie della Regione, tra queste sempre presente il forno dedicato ai celiaci, e la presenza del lontano Oriente con una delegazione di pizzerie giapponesi. Inoltre, all’interno del parco è stata realizzata un’area attrezzata dedicata alla parte ludica e agli stand gastronomici ed espositivi, con aziende di elevata risonanza nazionale e internazionale.