“Grazie a Salerno perché gli amici della pizza non sono una novità, sono stati presenti in vari momenti dei nostri ritrovi con doni molto buoni che sono stati assaporati anche dal Santo Padre.
Desidero esprimere una gratitudine particolare perché portano la città di Salerno nelle tavole del Papa”, così il comandante della Gendarmeria Domenico Giani, ringrazia la delegazione “Festa della Pizza” recatasi a Castel Gandolfo. 29 Settembre 2008, i pizzaioli della festa salernitana in occasione della partecipazione alla festa del corpo della gendarmeria nel giorno di S. Michele Arcangelo patrono della Gendarmeria, hanno utilizzato per la cena di gala il forno donato proprio al Papa Benedetto XVI il 14 Settembre 2005, occasione nella quale il Santo Padre ringraziò pubblicamente, durante il consueto incontro in Piazza San Pietro a Roma, la delegazione giunta da Salerno benedicendo il forno al termine dell’udienza e salutando personalmente i pizzaioli ribadendo come la pizza sia uno dei sui piatti preferiti. Quest’anno alla festa del corpo della Gendarmeria erano presenti quattro delle migliori pizzerie campane: ‚”Ciripizza”, “I due fratelli”, “Carminuccio” e “Filippo’s”.
Tra gli invitati che hanno avuto l’onore di degustare il piatto tipico campano, anche il Segretario di Stato, S.E. Card. Tarcisio Bertone, e il presidente del Governatorato il cardinale Giovanni Lajolo. A sorpresa nei cortili di Castelgandolfo è arrivato anche papa Benedetto XVI, per un saluto che ancora una volta rimarrà nei cuori dei pizzaioli e nella storia della “Festa della Pizza Mediterranea“.
I maestri pizzaioli con Maurizio Falcone, idea maker della “Festa della Pizza”, hanno seguito anche la cerimonia della consegna dello stendardo ed il concerto della banda della gendarmeria.
I ringraziamenti arrivano anche da Don Giulio Viviani, cappellano Gendarmeria Vaticana, che ricorda anche i precedenti incontri avvenuti in occasione della festa delle famiglie, ancora occasione nella quale il Santo Padre gustò le pizze appositamente mandate per lui in appartamento. “E’ la terza volta – spiega l’idea maker della Festa della Pizza, Maurizio Falcone, – che abbiamo l’ onore di essere ospitati negli ambienti del Vaticano, in tutte e tre le occasione abbiamo avuto il privilegio di un faccia a faccia con il Papa che è stato sempre affettuoso nei nostri confronti”.
Intanto a Salerno prosegue regolarmente la XI Festa della Pizza Mediterranea, presso il grande Pizza Village allestito presso il Parco del Mercatello ove 40 pizzaioli in rappresentanza di 20 pizzerie di qualità della regione Campania, prepareranno pizze di qualità dalle 19 alle 24.