La “Festa della Pizza” è chiamata ancora una volta, dall’8 all’11 febbraio 2004, a rappresentare con i suoi maestri pizzaioli l’“Italia dei Sapori” a Nizza, nel contesto di “AGECOTEL”, la più grande esposizione professionale della Francia meridionale nel settore della ristorazione e del turismo.
Mentre già fervono i preparativi del celeberrimo carnevale della “Perla della Costa Azzurra”, nel prestigioso “Palais des Expositions” – Paese Ospite d’onore l’Italia – i tecnici del più grande evento mondiale sulla Pizza allestiscono un forno a legna, un laboratorio per la lavorazione delle materie prime e un salottino per ricevere gli ospiti.
La partecipazione all’evento dei maestri pizzaioli campani – Sergio Longo, Nunzio Mascolo, Filippo Mauro, Giovanni Di Bianco, Gerardo Giordano e Alfredo Citro – guidata da Maurizio Falcone, Cosimo Mogavero, Eugenio Luigi Iorio, Mariano Fortunato ed Alfonso Aufiero, è resa possibile grazie al generoso impegno della “Camera di Commercio di Salerno” nella persona del suo presidente Augusto Strianese.
Nel corso della cerimonia inaugurale, una folta rappresentanza delle Istituzioni, costituita, tra l’altro, da Pierre Breuil (prefetto “Alpes-Maritimes”) e Jacques Peyrat (sindaco di Nizza), si sofferma dinanzi al forno a legna della “Festa della Pizza”, i cui pizzaioli, per l’occasione, realizzano due enormi pizze, con i colori della Francia e dell’Italia. Subito dopo, nell’annesso salottino, gremito di Autorità e giornalisti, il Console Italiano a Nizza ha parole di apprezzamento per l’intero team soffermandosi sull’importanza culturale ed economica dell’evento.
Fumanti margherite e gustose marinare, tutte preparate ad arte con prodotti tipici di qualità – provenienti direttamente dalla Campania con corriere giornaliero – e rigorosamente cotte a legna, sono offerte gratuitamente in degustazione alle migliaia di visitatori, provenienti non solo dalla Francia, ma anche dai vicini Paesi europei.
Tra gli ospiti più graditi il travolgente percussionista napoletano Tullio De Piscopo, che si abbandona ad un’insolita performance con i pizzaioli di “Festa della Pizza” al ritmo di “Pummarola Blues”, uno dei suoi ultimi successi.