Arriva alla sua II edizione romana la “Festa della Pizza”. Dopo l’esperienza “Tiberina”, dal 21 Giugno al 2 Luglio 2006, la manifestazione salernitana accoglie i palati romani in Piazza Ex Mercati Generali a Roma in zona Ostiense.
Obbiettivo della “Cooperativa Viva Città”, quello di valorizzare la pizza, la cucina campana, in particolare, e mediterranea, in generale.
Nella nuova location, 12 pizzerie tra le migliori della Campania, oltre ad uno “spazio bimbi”, dove i più piccoli hanno potuto cimentarsi nelle vesti di abili pizzaioli.
Dopo le 18.30, quindi, il piazzale della capitale più bella del mondo si è aperto al pubblico rendendo possibile assaggiare pizza e specialità campane, come la squisita mozzarella di bufala e il rinominato caffè napoletano.
Per la città capitolina si tratta quindi di un piacevole ritorno: dopo il grande successo dello scorso anno all’Isola Tiberina, la “Festa della Pizza”, sbarcata nel grande piazzale degli ex Mercati Generali, per dodici giorni ha visto sfornare le migliori pizze della tradizione campana: 12 i forni, in rappresentanza delle più importanti pizzerie poste sull’ideale asse geografico che da Napoli corre a sud verso Sapri.
Esperti e curiosi hanno avuto così la possibilità di saggiare le tante tipologie di gusto: dalla classica napoletana di “Brandi” alla “pizza a metro” di Vico Equense, con l’“Università della Pizza”, al panuozzo di Gragnano fino alle tante espressioni del salernitano, con la variante cilentana. Tra le novità anche la “pizza integrale antiossidante”, la nuova rivoluzionaria ricetta preparata da Eugenio Luigi Iorio, medico nutrizionista, e Cosimo Mogavero, pizzaiolo imprenditore, rispettivamente direttore scientifico e direttore tecnico della “Festa della Pizza”.
Fil-rouge di questo evento, organizzato dalla “Cooperativa Viva Città” di Salerno, presieduta da Maurizio Falcone, sarà il rispetto massimo della tradizione. Per l’occasione, infatti, a Roma saranno trasportati ben 12 forni a legna ed i pizzaioli utilizzeranno solo i prodotti del territorio campano al fine di offrire ai tanti visitatori del villaggio la pizza per eccellenza.
La tappa romana fa da anteprima all’ormai tradizionale appuntamento salernitano, quest’anno dal 30 agosto al 10 settembre 2006, sempre nel grande “Pizza Village” di Pontecagnano Faiano (Salerno). In questa occasione, i forni in campo saranno una quarantina per una squadra di pizzaioli che supera i cento componenti.
Nei dodici giorni salernitani a far da cornice agli eventi degustativi anche momenti culturali dedicati alla letteratura del mondo pizza e alla moda che da qualche anno ha eletto la sua musa ispiratrice.